La Sezione Territoriale Chiari è una sezione dell’ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).

L’ANCRI è un'associazione apartitica, non persegue alcuna finalità di lucro, si è costituita nel maggio 2014, con il proposito di riunire tutti gli Insigniti dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.

Ha tra i suoi obiettivi statutari il promuovere a tutti i livelli ed in ogni forma i valori fondanti richiamati nella nostra Carta Costituzionale, specialmente quelli incarnati nei simboli della Repubblica dei quali il sodalizio intende promuoverne la conoscenza storica, la portata ideale ed il rispetto del decoro, soprattutto per quanto attiene il Tricolore.

Lo spirito dell’Associazione trova origine nel rispetto della Costituzione Italiana e si fonda sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

Ad oggi l’ANCRI è presente in tutte le regioni d’Italia con un proprio Delegato, in strutture Territoriali, con Direttivi eletti a seguito di Congresso Costituente ed in 20 stati esteri con i propri Rappresentanti accreditati presso le rispettive Rappresentanze Diplomatiche Italiane.